Igiene

Rigorosa attenzione è riservata al processo di igiene della clinica dentale. La perfetta pulizia di strumenti e materiali della sala di sterilizzazione garantisce la totale sicurezza igienico-sanitaria al momento del loro utilizzo sul singolo paziente.

L’acqua e il suo contributo per l’igiene

Il rischio di malattie da infezione crociata nello studio odontoiatrico può aumentare notevolmente per problemi derivanti dall’acqua. La qualità dell’acqua assume quindi particolare rilievo per il riunito odontoiatrico e per la detersione ed il risciacquo degli strumenti.

Il riunito odontoiatrico necessita di acqua senza sali e molto pura per evitare incrostazioni di calcare alle varie componenti dello stesso. Se alimentato con acqua pura e priva di sali si ottiene una drastica eliminazione del biofilm sia all’interno delle condutture idriche del riunito che in quelle della rete evitando l’annidamento dei batteri così più resistenti all’azione dei normali disinfettanti.

Clinica Dentale Il Giglio dispone di un sistema di sterilizzazione del circuito idrico interno che permette di mantenere in costante pulizia tutti i riuniti, gli strumenti rotanti e quelli per la chirurgia, evitando così la proliferazione di batteri e virus.

I vantaggi di questo processo di sterilizzazione sono

Ottenere un’acqua purissima così da eliminare il fermo tecnico delle apparecchiature sensibili ai depositi di calcare.

Disporre di un’acqua senza componenti organici e batteri in modo tale da eliminare la formazione di film molecolare.

Godere di un’acqua disinfettata di continuo che abbatte sistematicamente i batteri e i virus che a ritroso possono entrare nel circuito idrico.

Ridurre i rischi di una non corretta sterilizzazione, perché si risciacquano gli strumenti con acqua demineralizzata.